Gorfer/Visintainer - Il monte Celva

Un rilievo assolutamente modesto, ma eccezionalmente strategico in tempo di guerra, spuntone a cavallo tra Trento e la Valsugana, a strapiombo sulla gola del Fersina.


Gli autori riescono a dedicare un intero libro al Celva, e compiono a mio parere un ottimo lavoro: alla parte storica - preponderante - si affianca una panoramica naturalistica; non manca un'accurata analisi geologica.

Unica pecca: nessuna cartina, se si esclude una riproduzione molto piccola di mappa austriaca anteguerra.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ho salito quache anno fa da Oltrecastello perchè dal lato valsuganot non c'era più il ponte sul Fersina :P.

Interessantissimo il groviglio di trincee che c'è in cima, meno interessante il ripetitore :P

Misty

Bersn ha detto...

Non c'è più? Io saran 3 anni che non passo dalle Slacche, in discesa il sentiero è un autentico distruggi-ginocchia, ma pensavo ne curassero la manutenzione..

Anonimo ha detto...

Io ho provato a salirlo nel 2002 (mi pare) e il ponte (se era il ponte giusto :p) era un ammasso di ferri "ruzeni e trati da na banda" :P ma poi magari l'hanno anche sistemato! ;)

Misty

Anonimo ha detto...

la cartina c'è, è un' ottimo lavoro in scala 1:7500 con allegate anche le piante delle gallerie e delle fortificazioni in grotta.

Uno degli autori del libero.