Stieg Larsson - Uomini che odiano le donne

La trilogia di Millennium - primo "tomo"


L'autore, giornalista svedese, si era accordato col proprio editore per scrivere 10 libri: dopo il terzo, e con la bozza del quarto salvata nel pc, un infarto [in ufficio] se lo è portato via.

Nasce anche da questo - oltre che dalla bontà degli scritti - il clamoroso successo mediatico di questa opera prima [peraltro già diventata un film e dotata dell'immancabile sito, su cui vi invito, nel caso vi vogliate appassionare all'argomento, ad andare nella sezione "game" e a risolvere quel cacchio di schema di entrata...io proprio non riesco a superare il 3° livello, uffa]


Il libro: un giallo ingarbugliato che profuma di Svezia.

Ingredienti: personaggi loschi, un passato misterioso, un pizzico di sesso-libero-alla-svedese, tanta violenza ma senza descrizioni eccessivamente pesanti, la filosofia hacker, qualche messaggio socialmente utile.

Protagonisti: la classica coppia: lui, un giornalista [con echi autobiografici del Larsson]; lei, un'eroina non convenzionale, anzi, decisamente "antieroe".




Un giallo come tanti, ok, ma mi ha incollato gli occhi alle pagine :)




Come sapete, quando scrivo due righe sui libri che leggo, se posso amo linkare la relativa recensione scritta da quelli di Wuz.
Stieg Larsson: sito ufficiale [in inglese].


1 commento:

Trentino...wilderness? ha detto...

sesso disinvolto, tra l'altro