Carnevali - La sfilata dell'Egetmann

"Sconfino" di qualche km dalla mia solita zona per raccontare, più che altro linkare, un caratteristico rito carnevalesco: la sfilata dell'Egetmann a Termeno

Si tiene ogni due anni, in anni dispari, e possono parteciparvi solo uomini. L'origine storica è avvolta nel mistero. I personaggi sono svariati e tutti molto caratteristici [date un'occhiata al Wilder mann]



Per saperne di più vi rimando: alla pagina ufficiale; ad una raccolta fotografica del mio personaggio preferito, lo Schnappvieh e a quella degli altri personaggi; al sito di un gruppo veneto che ha preso in prestito alcune maschere


La sfilata è il 24/2.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

A me Carnevale non gusta più di tanto perchè ho il terrore della maschere, non le sopporto, non vedere chi mi sta di fronte mi innervosisce assai!

Misty

Bersn ha detto...

Sto per scrivere un post in cui mi sei venuta in mente...

Anonimo ha detto...

La sfilata dell'Egetmann è davvero unica nel suo genere in tutto l'arco alpino. È una tradizione da oltre 400 anni, fatta dalla gente del posto per la gente del posto... per gli spettatori è un'ottima occasione per... divertirsi???

Luca ha detto...

Ciao, sono un rappresentante del gruppo veneto "Amici dello schnappvieh". Grazie per averci citato e aver postato la foto delle nostre maschere.
Per correttezza di informazione, i fondatori del nostro gruppo sono originari del paese di Termeno (trasferitisi a Treviso) e le maschere sono state tutte costruite artigianalmente da noi :)
A breve inizieremo le sfilate del carnevale 2010; sul nostro sito www.mascheretv.com puoi trovare il calendario aggiornato. Saluti