Buoni propositi per il 2009 [blogghisticamente parlando]

Buoni propositi per "Lagorai"..........eccoci qua.



Questo blog ha poche labels [etichette]: una, "dialettotrentino", ha il piacere di contrassegnare SOLO 8 post [otto! solo otto!!].


So che ho sospeso tutta la questione dei termini dialettali, ero partito a ritroso dalla Z per arenarmi alla T: prometto che appena recupero gli appunti vado avanti...anche perchè più che post, si tratta di brainstorming collettivi dove chi vuole, aggiunge liberamente.
Bello.

Quindi, portate pazienza, ma siate fiduciosi.



Quanto al discorso del dialetto, per potenziare il settore [urca, sembra di sentir parlare il capo della mia ditta] introdurrò singole frasi, modi di dire, espressioni di uso comuni o recuperati dalla memoria di nonni e zii, sempre rigorosamente in trentino s'intende.


Fatemi sapere se vi piacciono, se le usate anche voi o se è la prima volta che le sentite...

Iniziamo con qualcosa di festivo.



  • Bon an e dame la bona man
  • Da piccolo ci cascavo sempre; uscita di uso, si intenderebbe che quando due persone si incontrano a inizio d'anno, il più veloce a dire la frase è quello che otterrà qualche soldo dall'altro.
  • El g'ha pù oci che panza
  • Persona che per golosità o inesperienza sovrastima la propria capacità di assumere cibi e/o bevande, finendo per lasciare il piatto mezzo pieno
  • Aven ciapà na 'ntesida
  • Abbiamo mangiato a sazietà [anche troppo]

2 commenti:

Franz Mosco ha detto...

1: Bon dì bon an, la vosa bona man a mi e miga la mea a ti

2: el ga i oci pu grandi dela pancia

3: tal e quala

bon dì e bon an...

Anonimo ha detto...

imparato molto