Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

""La gente crede in Dio perché il mondo è decisamente molto complicato e ritiene alquanto improbabile che una cosa complicata come uno scoiattolo volante o l'occhio umano o un cervello siano nati per caso.
Ma se le persone pensassero in maniera logica e avessero riflettuto in maniera logica, si accorgerebbero che possono farsi questa domanda semplicemente perché si riferisce a qualcosa che si è già verificato ed essi esistono.
Ci sono miliardi di pianeti privi di una qualunque forma di vita, ma in nessuno di questi pianeti ci sono cervellí da osservare. È come se tutti gettassero delle monetine, alla fine qualcuno collezionerebbe 5698 teste una dietro l'altra e sarebbe indotto a pensare di essere molto speciale. Sbagliato, perché ci sarebbero milioni di altre persone che non hanno raccolto 5698 teste.

È un caso se c'è vita sulla Terra. Ma è un caso molto speciale. Affinché questo caso possa verificarsi in modo cosí speciale, sono necessarie 3 Condizioni:

1. Le cose devono generare delle copie di se stesse (Riproduzione)
2. Devono compiere piccoli errori durante questo processo (Mutazione)
3. Questi errori devono essere identici nelle loro copie (Ereditarietà)

Tali condizioni sono molto rare, ma possibili, e generano la vita. Succede e basta. Ma non danno origine necessariamente a rinoceronti ed esseri umani e balene.

Potrebbero generare qualunque cosa.

Per esempio qualcuno si domanda, com'è possibile che un occhio si formi in maniera del tutto casuale? Perché un occhio deve evolversi da qualcosa di molto simile a un occhio e non si riproduce per un errore genetico, e a cosa serve un mezzo occhio? Ma un mezzo occhio è utilissimo perché significa che un animale può vedere mezzo animale che vuole mangiarselo e scappare, e al contrario divorerà l'animale che ha solo un terzo dell'occhio o il 49% di un occhio perché questi non è stato in grado di allontanarsi abbastanza in fretta, e l'animale che è stato mangiato non partorirà altri cuccioli perché è morto.

Le persone che credono in Dio pensano che Dio abbia messo gli esseri umani sulla Terra perché ritengono che gli esseri umani siano i migliori animali del mondo, ma gli esseri umani sono animali come tutti gli altri e si evolveranno in un altro animale, e quell'animale sarà piú intelligente di loro e rinchiuderà tutti gli esseri umani in uno zoo, come facciamo noi con gli scimpanzè e i gorilla. Oppure ci sarà un'epidemia che sterminerà tutti gli esseri umani, o il livello di inquinamento alla fine sarà talmente alto che li ucciderà, e allora esisteranno soltanto gli insetti e saranno loro i migliori animali del mondo.""

Mark Haddon - Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che banalità...
Solo un idiota può considerare quel libraccio un "caso letterario".