E venne il giorno - The happening

"Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita."
[frase attribuita - nel film ad Albert Einstein]

[direi che in effetti le api sono un po' in crisi ultimamente]





M. Night Shyamalan è un regista di talento: e il suo talento è quello di creare atmosfera. Paura.

Con un'ombra, uno sguardo, un'esitazione.


Spesso riesce a fare film con budget bassi e ambientazioni minimali e messaggi sociali ed ecologisti: a volte gli riescono bene [Il sesto senso, The village], altre volte meno [Signs, almeno secondo me, buone atmosfere ma trama debole]


L'idea su cui poggia la trama del film è interessante - la ribellione delle piante, che sprigionano tossine che agendo sul sistema nervoso degli umani li induce a suicidarsi - così come sempre alta è la qualità ed il ritmo...purtroppo però la coppia in crisi suona scontata, alcuni dialoghi sono banalizzati e gli espedienti reggono poco [per capirci, com'è che vengon contagiati tutti tranne i protagonisti?]


Nonostante questo mi è piaciuto.


PS. da mymovies ho scelto questa locandina rispetto alla versione italiana. Curioso che tra le auto abbandonate si distingua anche una Pu**o]


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Tempismo perfetto! L'ho visto ieri sera... nel complesso carino come film e originale l'idea della ribellione delle piante ma alcune cose sono troppo "tirate per i capelli" e verso la fine comincia ad essere troppo "buttato lì".
Nihal

Anonimo ha detto...

Pare che esista una figura professionale che "sistema" prodotti nei film, nelle locandine ecc un bel modo di propinare pubblicità non troppo occulta!!
Mi piacerebbe vederlo questo film!
CIAO
Migola

Bersn ha detto...

@ Migola: io ho affittato il DVD...

@ Nihal: coincidenza o ... telepatia? :)

Anonimo ha detto...

Faremo un film sul potere telepatico globale provocato dai distributori automatici di film..
Possiamo chiamarlo "Non usate quella tessera.."
Nihal