Mario Rigoni Stern - Le vite dell'Altipiano

Un "greatest hits", per usare un termine in voga e ahimè commerciale, nell'industria discografica è una raccolta dei più noti successi di un determinato gruppo o artista quando questo è in carriera calante, se non addirittura uscito postumo...

...un'invenzione ambigua, visto che il fine ultimo sembra quello di raccogliere più soldi possibili con un prodotto non nuovo.


Nel nostro caso abbiamo un mix di racconti brevi del compianto Mario RS: mi piace pensare che i racconti siano stati scelti seguendo un criterio logico e che questo libro sia stato ideato per permettere a più gente possibile di conoscere lo scrittore cimbro-asiaghese.


Storie tratte dalla maggior parte delle opere di MRS; storie di alberi [da "Arboreto selvatico"], di lavori antichi ["Uomini boschi e api"], storie di caccia e - purtroppo - di bracconaggio ["Il bosco degli urogalli"], piccoli episodi di vita contadina sull'Altipiano ["Amore di confine", "Tra due guerre e altre storie], storie di cani, caprioli, cedroni ["Il libro degli animali"], di malghe e pastori ["Sentieri sotto la neve"]. Storie di vita dura, povertà, di emigrazione obbligata, ma di grande amore per la propria terra.


Tutto già letto, ma che si riprende in mano volentieri.


2 commenti:

Martina - Andrea ha detto...

Heilà!
Grazie per la pubblicazione :-)
Curioso adesso che il mega black out del Trentino West si è concluso !

Bersn ha detto...

Anche Trentino East...anzi diciamo centro-eastern :)