Anello giallo con punte?

Una domanda che devo farvi da qualche tempo: qualcuno di voi sa dirmi a cosa serve l'anello giallo di plastica infilato nel naso di alcune mucche [sia da noi che in realtà di altre Regioni]?


Spero che sappiate rispondermi [Marzia conto su di te!]


4 commenti:

Anonimo ha detto...

mi ero chiesto la stessa cosa anche io anni fa: l'aggeggio serve per impedire alla vacca di ciucciare il latte. Mi ero anche fatto spiegare la faccenda nel dettaglio, ma l'ho dimenticato, pare che certe vacche stabiliscano un rapporto affettivo molto stretto, e la vacca che si fa ciucciare il latte poi non da' il latte al malgaro... ma ora marzia ci spiegherà meglio... :)

Anonimo ha detto...

mi hanno preceduta!
sì, esatto, serve proprio a quello!
ci sono delle vacche che... non perdono in vizio di ciucciare il latte, quindi (anche se ormai adulte, magari persino con figli propri da allattare) succhiano la mammella alle vacche in lattazione.
l'anello (che non ferisce l'animale che lo porta, è solo infilato) infastidisce l'altro animale quando viene avvicinato il muso alla mammella, quindi non si lascia succhiare. il latte così verrà utilizzato dal margaro per i formaggi o dal vitello per la crescita

Bersn ha detto...

Chiarissimi entrambi!

Anonimo ha detto...

Imparo sempre qualcosa qui da te!!
Ciao
Migola