Convertirvi alla MTB no eh?

Nella foto: motocrossisti [enduro, cross, trial, per me non c'è gran differenza: tutti rompiballe sono] attraversano un cancelletto per il bestiame tenendoselo aperto a vicenda.


Su sentiero SAT il transito con mezzi a motore è limitato ai soli autorizzati: ergo, le moto non possono passare, tanto più che fanno casino, spaventano mucche al pascolo, cavalli e selvatici e rischian di causare danni agli escursionisti. Spesso non hanno nemmeno la targa.


I divieti ci sono, stanghe abbassate un po' meno, premesso che le possono aggirare: loro rischiano la multa contando sul fatto che i controlli sono pochi e sporadici, vuoi anche per l'estensione delle zone di montagna.



Sarei anche curioso di sapere a quanto ammonta l'eventuale multa, ma ad occhio e croce non penso vada al di là del costo di una cena al ristorante.



8 commenti:

Anonimo ha detto...

e che dire di quelli che lo fanno apposta, a sgommare ed accelerare quando vedono un gregge, solo per il "piacere" di vedere gli animali scappare via atterriti?
categoria da eliminare subito sono poi i piloti di quad: sarà un caso, ma in montagna non ne ho mai incontrato uno con un briciolo di cervello?

Bersn ha detto...

I quad! Entreranno presto anche loro nell'apposita rubrica

Anonimo ha detto...

La multa è ridicola.

L'anno scorso ho "denunciato" alla TAM e al Parco Naturale Adamello Brenta dei cretini che stavano percorrendo il sentiero che da Vallesinella sale al Casinei con delle moto da cross.

Io in ste situazioni divento viULenta e cattiva.

sgrunt!

e i quad.. guarda non nominarmeli.

Misty

Bersn ha detto...

Anch'io ho scritto 4 o 5 e-mail alla TAM ma non mi hanno mai risposto.....


sui quad dovrei ripescare uno dei primissimi post del vecchio blog, comunque sono IL MALE

Bersn ha detto...

@ Misty
Anzi ma quella segnalazione sul cinghiale che avevi fatto, ti avevan più risposto i forestali?

Anonimo ha detto...

I forestali no, i cacciatori si e in maniera molto compentente.

Fra l'altro QUEL cinghiale sta distruggendo TUTTO il mio prato:P

Misty

Ps: a me la Tam aveva risposto, avevo denunciato anche qualcosa d'irregolare in Paganella (ma va?), ma c'è da dire che sempre l'anno scorso (l'anno dei corsi:P) ho seguito un corso da loro su "Natura 2000" e quindi ero in qualche modo raccomandata :P

Bersn ha detto...

Ah io pensavo che segnalandolo, si fossero shuinzagliate le doppiette...ora non vorrei sbagliarmi ma in Trentino i cinghiali devono essere abbattuti, senza limiti numerici o di periodi venatori


Sono alloctoni, si riproducono parecchio e dicono che portan malattie al maiale domestico...che tra l'altro a forza di ingrassare in stalla è delicato come un bambino di 2 mesi.

In più sono stati introdotti di strabauz per cui immagino che voglian metterci una pezza...

Anonimo ha detto...

Non sono alloctoni (come lo sono i mufloni), in tempi antichi c'erano.

Il problema è che, come hai detto tu, sono stati reintrodotti abusivamente (ovvero de strabauz) da alcuni cacciatori. E questo me l'ha confermato anche il referente dei cacciatori con cui ho parlato.

Per la questione provincia: io continuo a fare segnalazione e TUTTO tace.
Azzo.. settimana scorsa ho scritto all'ufficio Biotopi segnalando che nel sito Aree protette del Trentino (molto ben fatto fra l'altro) ci sono dei link errati che non portano a niente e secondo te hanno risposto? NIENTE.. che rabbia!

Misty