Nordic walking

Cercavo in rete qualche info sul nordic walking - per sputtanarlo, s'intende - e ho trovato una marea di immagini di gnocche/gnocchi sorridenti e bastoncin-dotati.


Ora, so che non farò una gran figura, ma mi sembra sia un po' la moda degli ultimi 2-3 anni: subito cavalcata dalle varie aziende di promozione turistica e dai media in generale [forse è questo che mi rende perplesso]


Mi sembra una cosa un po' buffa e ok, muoversi fa sempre bene, ma nei tempi si erano inventati sport o attività molto più remunerative.


E poi le foto...tutti giovani e magri, sembra la famiglia del Mulino bianco: in realtà quando vado in montagna vedo bastoncini in mano a fisici stagionati e pesantini che sballonzolano sul sentiero.



Insomma il nordic walking mi sembra un bluff, un'invenzione da montanaro della domenica, da APT acchiappa-turisti...ma in effetti è giusto che ognuno vada in montagna come preferisce, no?


Voi a riguardo che ne pensate?






Già che l'ho trovata per caso, ecco un'ottima cartina online della Val di Rabbi e si, ecco anche quella dei percorsi attrezzati nella stessa zona...



20 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho la tua stessa opinione.

Il bello è che la gente si compra scarpe da nw, racchette da nw, pile da nw.. quando bastano un paio di scarpe, guanti e racchette normalissime ... robe assurde.

Misty ;)

Anonimo ha detto...

hanno inventato l'acqua calda! qui in piemonte c'è un luogo che sta cercando di rilanciarsi turisticamente come paradiso del NW... ma io l'ho sempre fatto (senza saperlo!) da quando ho iniziato a camminare in montagna a pochi anni di età, credo!
bah... diciamo che è un bel modo per spennare gli ennesimi polli, che hanno bisogno di raccontare agli amici "ho fatto NW", che è più figo che non dire "sono andata a spasso nei boschi"

Franz Mosco ha detto...

Il bello e' che ci sono istruttori di NW, scuole di NW, percorsi di NW!

Cioe' bisogna andare a lezione per imparare a camminare. Grandi!

Mi stupisce chi ci casca, incapaci ormai di fare qualsiasi cosa di testa propria, bisognosi di organizzazione, istruttore, percorsi "in sicurezza", attrezzatura...

Speriamo che serva almeno per tenere i modaioli e fighettini sui percorsi appositi e fuori dai NOSTRI sentieri!

Weh, Bersntol, domanda retorica eh: se siamo a leggere questo blog e' perche' la pensiamo cosi' secondo me ;)

Bersn ha detto...

Un business, ecco cos'è.

Comunque finora 'sti adepti del NW [moda, moda, passerà] li ho trovati solo sui sentieri in piano....alcune volte con l'istruttore!

Niente dislivelli per loro.


E che ridere quando trovi un cartello NW che ti dice: "ora fermati, respira forte per 10 volte, fletti il ginocchio, porta il bastoncino dietro la testa....me ven da rider :)

Anonimo ha detto...

"porta il bastoncino dietro la testa"

Ah bhe finchè no ghe scrit "porta il bastoncina SULLA testa" :P

Misty ;)

Anonimo ha detto...

Che poi sia chiaro, meglio che facciano nuove "piste" di NW che dal punto di vista ambientale non DOVREBBERO comportar alcun impatto, che piste di altro genere ;).

PS: ma se vago per fonghi con el baston podo considerar la cosa "mez NW"? :D :D :D

Misty

Bersn ha detto...

no no ghe se vol i bachetei a norma :)

Anonimo ha detto...

:(



:P


Misty

Bersn ha detto...

Ops ho appena realizzato che Girovagando [del mitico Ghezzer] "pompa" molto sul NW...

Franz Mosco ha detto...

Girovagando l'e' scrit dal mitico ghezzer ma l'è del altrettanto mitico Luciano da canal. Che fa marchettoni e spottoni per le varie APT, ristoranti, cantine und so weiter.

Lega l'asen 'n do che vol el paron, i dis al me' paés.

Anonimo ha detto...

Quoto Fra, principalmente, anche se molto ben fatto nella parte escursionistica e fotografica, quello è un sito per la promozione turistica del Trentino.

ps: anche se io eviterei di indicare esattamente i luoghi dove possono esserci piante rare, cosa che Agh ha fatto nel report della sua escursione nella Campa (che fra l'altro ho fatto sabato ;) ) ; Fra, te che lo conosci - io ho avuto solo pochi e semitravagliati :P contatti con lui in forum vari - diglielo va!

Misty

Bersn ha detto...

Su Girovagando in effetti ci starebbe bene un post a sè stante: più che buono nella parte escursionistica [Ghezzer], ho qualche sospetto su quella enogastro-turistica...

Franz Mosco ha detto...

Misty, pensa che anni fa agh aveva un sito sul lagorai, con tanto di translagorai documentata, descritta etc etc. Lo oscuro' per non fare troppa pubblciita' a quello che lui riteneva giustamente un paradiso.

Ora la maggior parte delle escursioni descritte sono proprio sul lagorai. Che dire? pecunia non olet. Figurati se si pone domande sulle piante rare.

Peraltro la mia influenza nei suoi confronti tende a 0, e i miei rapporti con lui si sono molto rarefatti da parecchio tempo.

Sic transit gloria mundi ;)

Franz Mosco ha detto...

B... Bedòl. (assomiglia a Bersntol, bedoli ce ne sono diversi da quelle parti, sono gran belli, Rigoni Sern li amava molto.. mi pare perfetto, ti ho battezzato :P

insomma, Bedòl, volevo dire: fra l'altro nelle relazioni eno-gastro manca una cosa essenziale, l'indicazione, almeno a spanne, del prezzo o della fascia di costo, tipo:
da spavent,
caro,
na roba media,
da poareti

che scoprire dopo aver fatto un tot di strada che non te lo potrai mai permettere nemmeno col mutuo non e' tanto gradevole.

Anonimo ha detto...

"fascia di costo, tipo:
da spavent,
caro,
na roba media,
da poareti"

aahahha me sto spanzando

;)

Misty

Bersn ha detto...

Ogni tanto [raramente] commentava sul vecchio blog...non so se passerà di qua, spero di si

Ora non dico che per me è un mito, non lo conosco di persona, però di sicuro in termini escursio-natural-multimediali il Ghezzer l'ho sempre preso ad esempio

Bersn ha detto...

Ehm Bedol mi ricorda un paese di pinaitri...senti se "B." non ingrana potremmo fare "Bersn" che vuol dire Fersina [bersn-tol = valle del fersina]?

Chissenefrega anche se è femminile io mica mi formalizzo...

Bersn ha detto...

Che poi non vi ho ancora detto di aver tirato nel blog un amico che mi fornisce spunti, foto etc...e lui si è nominato "TW"

Bersn ha detto...

Ah a proposito dietro lettura di girovagando son andato a mangiare in un agritur di cui si parlava tanto bene ma...forse siam andati in una notte di luna storta, chissà...

[oddio, siamo umani e tutti han le giornate no]

Franz Mosco ha detto...

"Chissenefrega anche se è femminile io mica mi formalizzo..."

figurati se mi formalizzo io... sono ovunque nota come Franz o come "Mosco". E sono una femmina, giuro.

Vada per Bersn! :)