Lontra?

Della lince arrivata dalla Svizzera - continuo a dirlo - non si sa più nulla; si sa però che l'associazione cacciatori non la vede di buon occhio [per nulla, proprio...], tanto da aver sempre ostacolato un reinserimento del felide sul territorio.

I cacciatori trentini tengono la medesima linea anche riguardo ad un'eventuale reinserimento del lupo mentre espressero parere positivo per l'orso [che infatti guardacaso è arrivato].


E' da un po' che penso ad una cosa. So, per averlo letto, che in Trentino sia sul Noce che sul Brenta un tempo viveva la lontra, poi estinta per volontà umana.


Mi chiedo se la Provincia non possa studiare un piano di reintroduzione del mustelide. Magari i requisiti ambientali non sono più idonei, ma mi vien da pensare questo:


non è che l'associazione dei pescatori trentini sarebbe contraria?






7 commenti:

Franz Mosco ha detto...

puoi scommetterci, baby!

PS: nonmiricordochidiavolo tempo fa, 3-4 anni non secoli, mi voleva convincere che la lontra c'e' ancora o di nuovo sul fiume Brenta.

Ti te doverosi saverne vergot, en caso. El se l'ha 'nsognada?

Anonimo ha detto...

Le lontre vi erano anche nella zona delle Pale San Martino - Paneveggio ;).

Come dissi tempo fa, il lupo e la lince son predatori in senso stretto e quindi diretti concorrenti dei cacciatori, l'orso è un (ex)predatore, preda solo ciò che gli è "comodo" indi per cui non reca loro disturbo.

La cosa l'ho vissuta da vicino e, da sognatrice quale ero, ho dovuto arrendermi alla realà: specie qui da noi è tutto un grande compromesso. Si fa una cosa solo se i cacciatori la vogliono.

Ps: che poi attenzione io faccio distinzione tra cacciatori e cacciatori, ci sono anche quelli con una certa etica (vedi Rigoni Stern).

Misty

Bersn ha detto...

Per il Brenta non ho fonti popolari ma di sicuro in rete avevo trovato un documento che datava l'uccisione dell'ultima lontra a Grigno nel '68...quindi pù che 3-4 ani fa diria 40

Bersn ha detto...

Uffa io vorrei qualche lontrina sul Lagorai...se è questione di politica quanti saranno i cacciatori trentini? 7-8.000?

E tra WWF, MW, SAT eccetera non si supera questo numero?



[poi magari è questione di numeri si, ma espressi in euro...]

Anonimo ha detto...

...almeno la lontra non farebbe danni alle greggi, come il lupo, la lince e l'orso...
essendo "di parte", non sono favorevole all'inserimento di grandi predatori. se arrivano spontamente, bisogna cercare di fare qualcosa per trovare lo spazio per tutti, ma metterli di proposito, proprio no!
il guaio è che molti dei nostri territori non sono più sufficientemente "selvaggi" per evitare che i predatori vengano a contatto con il bestiame (più facilmente cacciabile rispetto alla selvaggina), così la convivenza pacifica è praticamente impossibile.
ho già trattato molte volte questo tema sul mio blog, vorrei avere una soluzione intermedia tra "spariamo al lupo" e "lasciamo che mangi le pecore, che poi diamo gli indennizzi al pastore", perchè nessuna delle due è una buona strada

Anonimo ha detto...

Bers: trattasi di euro , praticamente sono una lobbies

Misty

Bersn ha detto...

In effetti mi rendo conto che quello che alcuni auspicano, altri temono, e che trovare un punto a metà tra le varie strade sia veramente impegnativo...