Ma con gran pena le reca giù




Delle elementari ho ben pochi ricordi.

Cinque anni di studi, dimenticati.


[si scherza, eh]





Una cosa che non riesco però a farmi uscire dalla memoria è la filastrocca imparata per ricordare le catene dell'arco alpino in Italia.


Vedo però su wikipedia che come la ricordo io, è sbagliata:

MA [Marittime] CON [Cozie] GRAN [Graie] PENA [Pennine] LE [Lepontine] RECA [Retiche+Carniche] GIU' [Giulie]


versione Wikipedia:


  • Ma li con gran pena le reca giù.
Ma Li Con Gran Pe' Le ReCaNo Giù A_te.
(Al) Mar li con gran pena le reti noi caliamo giù.[1]
Ogni sillaba rivela l'inizio dei diversi nomi delle Alpi (presenti variamente nelle diverse versioni): Marittime, Liguri, Cozie, Graie, Pennine, Lepontine, Retiche, Carniche, Noriche, Giulie, Atesine




Ma voi la ricordate? Ci sono tutte o mancano alcune catene? Così su due piedi mi vengon in mente le Breonie...


[forse scrivendola sul web me ne libererò]


8 commenti:

Anonimo ha detto...

io ho il tuo stesso ricordo

Anonimo ha detto...

Anch'io ricordo questa rima :D
, ma ora - come avrai visto su WIkipedia http://it.wikipedia.org/wiki/SOIUSA - vige la classificazoine Souisa, dove fra l'altro mi/ci cacciano il Lagorai nel sottogruppo Dolomiti -> Dolomiti di Fiemme.

Misty

Bersn ha detto...

Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino...


...complicato il discorso!

Anonimo ha detto...

Certo che è complicata :D , ma questa *dovrebbe* essere la classificazione accettata a livello europeo ;)

Misty

Bersn ha detto...

E chi l'ha deciso?

Anonimo ha detto...

Ci sono ragioni geografiche, geologiche ecc.. e soprattutto è perchè così si ha una visione europea - non prettamente italiana - delle Alpi.

Anche sul mega tomo che ho sulla Convenzione delle Alpi per classificare la vegetazione, la fauna, gli habitat ecc usano questo tipo di classificazione. E'una convenzione.

Fra l'altro ci dovrebbe essere in giro un bel atlante orografico delle Alpi con tutta la spiegazione , le cartine eccc... L'avevo visto a Montagna Libri, costava na cifra!!!

Misty

Bersn ha detto...

No te lo chiedevo perchè la Wiki-pagina che mi hai segnalato cita:
" La Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino (SOIUSA) è un nuovo sistema di classificazione geografica e toponomastica delle Alpi, elaborato da Sergio Marazzi."



E, non so voi, ma a me vien da dire:
"Sergio Marazzi!! E chi è?"

Anonimo ha detto...

;)

ps: ieri sera ennesima interessantissima conferenza al museo di scienze di Trento, "Picchi e biodiversità forestale", dai la prox volta vieni pure te! Fra l'altro ti consiglio di andare a vedere la mostra sui Poli, puoi anche provare la stanza frigo con -16° :D

ps2: eri tu che mi chiedevi della lince nostrana? Se sì, sta sicuramente gravitando in Trentino Occidentale (qui - x ovvi motivi - non dico dove ;).

Misty