Sporco trucco venatorio?

Lo ammetto: questa non l'avevo mai vista.

E siccome sulla caccia ne ho viste e sentite di tutti i colori [più sentite che viste, fortunatamente] mi concedo un leggero stupore.



Credo che sia un'esca per caprioli, e che funzioni così:


blocco di sale [in alto, irraggiungibile] -> la pioggia o la rugiada del mattino lo sciolgono lentamente -> l'acqua salata cola lungo la parte liscia del tronco -> il selvatico va a leccarlo e si abitua a frequentare l'area -> a tiro di schioppo c'è l'immancabile casotto -> vi lascio immaginare come va a finire


Una specie di pastura, almeno credo: se qualcuno conosce un utilizzo diverso mi faccia sapere.



[Vi ricordo che la mia idea sulla caccia contesta fortemente il fatto che ci si avvalga di mezzi come questi, così come che i cacciatori usino la jeep, i cani, i lacci, le esche, alcuni richiami, possano andare dove vogliono: se proprio insistono, ammetterei solo di lasciarli cacciare nudi, appiedati e senza scarpe e magari esclusivamente con arco e frecce, ecco]

[son due mesi che uno va in montagna e si sente sparare intorno...avete rotto i marroni]



4 commenti:

Anonimo ha detto...

il sistema è vecchio è si trova frequentemente nei boschi: di solito è un palo sormontato da un cilindro di metallo forato e vuoto, dentro il quale si mette il sale che colando lungo il palo, attira gli animali.

Che ovviamente vengono ammazzati dall'eroico cacciatore nascosto nel capanno. Penso non ci sia vigliaccheria peggiore

Anonimo ha detto...

BAH!

Misty

Bersn ha detto...

Ah ecco...mi ero sempre chiesto cosa fosse quel palo col cilindro in cima [non ho mai avuto il coraggio di alzarlo][in realtà sapendo che l'han messo i cacciatori, NON MI FIDAVO ad alzarlo]

Anonimo ha detto...

bersn, puoi fare di meglio, SCARDINARLO e gettarlo il più lontano possibile :)

Non risolverà la vigliaccheria dei cacciatori, ma almeno gli si rovina la giornata :)))