Scialpinismo


[l'adesivo degli scialpinisti classico da auto: ce l'ho anch'io attaccato sulla mia...]


Misty mi chiede commentando questo post cosa penso dello scialpinismo: in un commento precedente avevo scritto:

""Tra l'altro - per svariati motivi - quest'anno ho deciso di non fare più scialpinismo ma dedicarmi solo alle ciaspole o a semplici camminate/sfaticate

[non che le valanghe non colpiscano i ciaspolatori, eh][ma non è solo per quello, ho fatto altre varie considerazioni]""


Allora raccolgo l'invito, per parlare di un po' tutto il mio rapporto con gli sport invernali.

Da piccolo, i miei mi avevano messo sia sugli sci da fondo che da discesa.
Però già alla fine degli anni '80 tra impianti, costo dello skipass e ressa, la seconda non aveva fatto molta breccia. A 15 anni poi, chissenefrega di far fatica al freddo, gli obbiettivi domenicali semmai erano cercar di conoscer tipe al Waikiki o al Number [ebbene si].

Intorno ai 20, per moda e per la compagnia, ho provato lo snowboard...e devo dire che mi sarebbe anche piaciuto, se non che ero scarso e mi procuravo una marea di traumi. Poco dopo, lo scialpinismo: libertà, alzatacce, fatica premiata poi dall'ebbrezza della discesa, paura delle valanghe [riassumendo un po' i sentimenti principali].

Nel 2001, su insistenza di un amico, ho comprato le ciaspole: sembrava che saremmo andati tutte le domeniche. Poi invece son passati 8 inverni, e con lui avrò ciaspolato si e no 6 volte; in compenso però mi sono affezionato al mezzo, le porti ovunque [in auto non devi montare il portasci o incastrarle pericolosamente fra i sedili] e se nella salita, come capita in questi ultimi inverni, c'è una chiazza di pendio senza neve, le tieni in mano e poi le rimetti.

Contemporaneamente, gli amici dello scialpinismo continuano a svegliarsi alle 4 e a rischiare di tirar giù valanghe. In più Lentiggini non scia, ma con le racchette di neve mi sta dietro bene: insomma, quest'anno avrei dovuto cambiare sci e scarponi; amen.

Sarà che mi sono imborghesito, o che [sigh!!!] invecchio.









4 commenti:

Anonimo ha detto...

Pure io solo ciaspole :D :P

Con gli sci ho un rapporto conflittuale: no rieso a star en pè :P . Qualche volta - do volte en cros - ho fatto fondo, forse quest'inverno riprenderò a farlo.. possibilmente fuori pista :D

Misty

Bersn ha detto...

Comunque è più faticoso con le ciaspole che con gli sci...quindi: molta fatica, molta gloria!

Anonimo ha detto...

ah bhe fadiga si.. eccome .. buon weekend :D vago a Lavis.. NEVEEEEEEEEEEEEEEE :D

disagi si, ma chisse ne frega :D

Misty

Anonimo ha detto...

stavo navigando in google alla ricerca dell'adesivo degli scialpinisti classico da auto.

mi sapete dire dove posso trovarlo?

grazie,

emiliano