Atmosfera da "L'estate sta finendo"

[foto tratta da www.giaquinto.info]


C'è sempre un momento in agosto in cui avverto [forse solo io, o forse anche altri] una sensazione di declino dell'estate.

Le giornate si accorciano, nelle ore centrali il sole scalda, certo, ma al mattino e alla sera fa frescolino: giornate serene di solito, perfette per andare in montagna.
Alle volte ci si sveglia con una leggera nebbiolina, una bruma che avvolge il paesot. E in un attimo è autunno, il bosco si colora, aprono la stagione venatoria, ricominciano le scuole e la città si riempie.


Per questo 2008, almeno secondo me, quel momento è arrivato stamattina.



Dalle mie parti il termometro segnava 12 gradi; c'era una nebbia ottobrina. La giornata poi si è risolta in un cielo azzurrissimo ed un sole caldo [ovvio, è lunedì. Ieri: freddo e pioggia. A ferragosto diluviava. Ovvio...].


Mi sento come tutti gli altri anni, quando realizzo che l'estate affievolisce ed è stata brevissima, troppo: partono i soliti bilanci preautunnali.




Ho realizzato meno della metà dei progetti pensati.

Non ho trovato la canzone dell'estate 2008, il motivetto stagionale talmente perfetto da entrarti in testa e accompagnarti anche in ufficio [per la cronaca, l’ultima "canzone dell'estate" che ricordo come tale è – appunto – "Estate" dei Negramaro, credo 2005. Poi c’è stato qualcosina, ma niente di memorabile].

Non ha fatto le giornate di sole che speravo, qualche volta pioveva...

Non sono andato sulle montagne che sognavo: nelle tante giornate nuvolose si scende a compromessi e si resta sulle cime vicine a casa.

Non ho fatto la vita notturna che volevo [gli anni passan per tutti ehmehm]...

...né le grigliate con gli amici che avevamo pianificato: ormai basta una per mettermi fuorigioco per un mese.

Non ho nuotato quanto volevo. Anzi. Andare in acqua mi è sempre piaciuto e invece mi scopro sempre più pigro...senza contare l'inquietante, misteriosa scoperta: quest'anno nuotando a stile libero sbando verso destra mentre se provo a dorso verso sinistra...dritto mai.
Mah.




Non son andato in ferie quanto speravo. Ma vabbè quest'anno a dirlo siamo in tanti.



9 commenti:

Franz Mosco ha detto...

Per favore, nuota a dorso ;)

Anonimo ha detto...

ne parlavo anch'io l'altro giorno, c'è già quell'atmosfera di autunno che arriva...

Anonimo ha detto...

per me questa sensazione di "l'estate sta finendo" è soltanto un toccasana perchè presagisce le tanto agognate ferie...
ancora due settimane di sofferenza e poi si va!
Per me quest'estate è stata anche meglio di come me l'aspettavo: nel tentativo di arrivare a settembre senza schiattare sono riuscita a fare grigliate (magari solo con il mio ragazzo, ma grigliate), sono riuscita ad evitare mare e fare qualche giro in montagna senza le code domenicali, sono riuscita a fare tutto quello che dovevo fare a lavoro..
bilancio positivo quindi ma, almeno per me, meglio l'autunno con le ferie...
Nihal

Bersn ha detto...

@ franz: di schiena o di panza non mi dispiacerebbe andare dritto :p

@ marzia: confermo e poi oggi son stato in montagna e c'era il sorbo degli uccellatori già ingiallito...poi guardando da vicino le foglie ho scoperto che eran malate, ma la sensazione-autunno è potente

@ nihal: ferie dalle mie parti?

Anonimo ha detto...

Certo che sono in ferie dalle tue parti: sono a Palù...
Nihal

Bersn ha detto...

Oh ma dai! Intanto buone ferie, poi se magari non vedi la zona da un po' ti accorgerai più facilmente di noi se ci sono differenze ... bè lungo la strada c'è ancora il cantiere, han recuperato le vecchie trincee, qualche casa ristrutturata, un po' di polemiche in Valcava, così via...

Anonimo ha detto...

Ho fatto lì tre giorni a ferragosto (è stato un antipasto..)e devo dire che non capisco il senso di alcune cose.
Ad esempio: il parcheggio potevano farlo anche a Sant'Orsola già che c'erano!!!!!
Le trincee sapevo che le avevano sistemate: già quest'inverno avevo visto il pieghevole che girava in Valle ma li avevano tutti in tedesco, poi per fortuna una persona del posto ce li ha procurati in italiano ed è una delle nostre mete vacanziere.
La "muraglia cinese" della strada che porta alla miniera e all'Erdemolo l'ho intravista e mi pare che proceda anche troppo bene..
Ho visto anche che dalla parte di Fierozzo e Frassilongo i prati sono stati curati un po' di più degli altri anni, mentre per quelli dalla parte di Sant'Orsola e Palù non posso dire la stessa cosa.
Si sono perse alcune cose quindi.. peccato.. spero che almeno le sbrise ci siano...
Nihal

Bersn ha detto...

La muraglia cinese, il muro della discordia: sono anni che ci lavorano dietro, secondo me è eccessiva perchè la strada così com'era andava benone, ed è uno dei motivi per cui ora siamo su questo blog

Stesso discorso per il superparcheggio

Le "sbrise", che qui chiamiamo brise, ce ne sono ce ne sono...ma meno di un mesetto fa

I prati...la Provincia autonoma elargisce contributi ai proprietari che provvedono allo sfalcio...va anche detto che un'estate così piovosa ha fatto crescere l'erba continuamente

Anonimo ha detto...

Per le sbrise: chiedo venia era un lapsus froidiano...
le sbrise, per il veneto, sono comunque funghi (il Pleurotus, o orecchione) ed io con i miei genitori sono sempre andata in montagna nel Cadore e per me il boleto è sempre stato il porcino.
La prima volta che ho sentito parlare di "brise" guardo il mio ragazzo (che invece con in suoi è sempre venuto in Trentino) e gli dico sottovoce: -Ma perchè non cercano i porcini che sono più buoni?-.....
da allora ogni volta che sento parlare di brise autocelebro la mia ignoranza con una risata interiore...
evidentemente l'autocelebrazione è uscita anche fuori...
Nihal