Eccesso di confidenza?

Questa la notizia tratta come di consueto da www.ladige.it:

Ha investito tre orsi o forse addirittura quattro, riportando soltanto danni all’auto. Ma FV, 22 anni, sabato sera avrebbe potuto rischiare di più, se non avesse guidato un robusto fuoristrada

[Potete anche leggervi i commenti dei lettori]



Qua sotto un filmato amatoriale dell'accaduto: mentre la madre aspetta incolume il piccolo colpito [che poi è riuscito a riprender la via del bosco] molti curiosi si avvicinano all'orsetto.

Mi sembra di passare da un estremo all'altro: c'è chi i plantigradi li demonizza e chi li sottovaluta: ok, nessuno è mai stato attaccato, ma ormai lo sanno anche i sassi che le situazioni più critiche quando si incontra un orso sono:

  • se sta mangiando;
  • se una femmina protegge i propri cuccioli.


Personalmente sono contento che l'automobilista non si sia fatto nulla; e nemmeno il cucciolo, così a occhio [vabbè, speriamo...finire contro un fuoristrada non è per niente salutare].

Certo non è la prima volta che avvengono investimenti con selvatici [orsi, ungulati, tassi etc]: in primis bisognerebbe moderare la velocità e studiare qualche meccanismo di dissuasione...



Riprese by Sonia Lorenzi, studentessa di veterinaria di Mortaso










6 commenti:

Bersn ha detto...

Consiglio la lettura dei commenti dalla pagina web linkata nel post.


Mi preme riportare quello dell'interessato [sperando che sia veramente lui]:

""
Fabio Viviani di Villa Rendena 18/08/2008 17:25

Buonasera a tutti. essendo il diretto interessato alla vicenda vorrei dire due cose riguardo a quello che mi è successo ieri:
1. La mia automobile non è un SUV (anche se è bella grossa)
2. Sono un grande sostenitore del progetto Life Ursus ed il fatto che l'ìincidente sia capitato a me mi riempie di amarezza, perchè considero gli orsi delle mie valli un patrimonio da difendere in maniera decisa.
3. In realtà non andavo molto veloce, ma mi sono accorto in ritardo delle sagome scure che attraversavano la strada.
4. Vorrei dire alle persone contrarie al progetto Life Ursus che incidenti così succedono con animali di qualunque tipo e quindi non bisognerebbe gridare al fallimento del progetto ogni qualvolta succedono questi fatti, che rimangono sempre sporadici.

Grazie.

FV
""

Franz Mosco ha detto...

Gli e' andata un po' meglio che al cervo di bolzano, ma non mi pare una gran stagione per gli animali in regione :(

Se ne va zoppicando leggermente il piccoletto, con l'aria da "chi t'ha dato la patente, mona?"

Non e' la prima volta che si investono selvatici, ma se ci sono centinaia di cervi, megliaia di caprioli, e una decina di orsi com'e' che almeno uno all'anno finisce investito? O ci arriva molto vicino? Strane percentuali a mio avviso.

Son sempre della stessa opinione: lagarli a so casa! Che no l'era fra piste da sci, alberghi, strade e autostrade.

E spero che non succeda, prima o poi, la tragedia. Che lo vedo il Mustoni a giustificare il morto.

Anonimo ha detto...

Dicono che siano quasi una trentina ormai, gli orsi qui in Trentino. Io spero solo di non incontrarne mai uno.
Mariatn

Bersn ha detto...

Sono trentuno, se conti anche me :)

Franz Mosco ha detto...

trentadoi ;)

Anonimo ha detto...

per FRANCESCA:gli orsi della piccola popolazione delle alpi centrali, sono ben più di dieci (si avvicinano ai 30). Gli orsi vengono regolarmente arrotati anche in Slovenia, terra d'origine degli orsi reintrodotti... e non solo: proprio il giorno di ferragosto è stato tirato sotto un orso anche sulle strade dei pirenei...e mi hanno fatto molto piacere le parole dell'investitore!un salutoMassimo