Konrad Lorenz - E l'uomo incontrò il cane

Il padre della moderna etologia: quasi un mito.



Devo però - a malincuore - ammettere che "E l'uomo incontrò il cane" non mi ha entusiasmato: è un agile libretto, interessante certo, dedicato al rapporto dell'autore con i cani.






Vengono analizzate situazioni comuni e comportamenti canini; vengono sfatati falsi miti e pregiudizi...solo che, non lo so, le argomentazioni a volte mi sono sembrata poco convinventi, ecco.



...probabilmente sono io che faccio il difficile :)


[nella foto, K. Lorenz tallonato dai suoi collaboratori]



1 commento:

Franz Mosco ha detto...

Perfettamente d'accordo. Forse perche' dopo aver letto "L'anello di re salomone" ci si aspetta un altro testo brillante, divertente, arguto come quello. Invece così non è e ci si resta un po' male. Niente taccole e niente oche martine, insomma.

Ho qui dietro le spalle anche "l'altra faccia dello specchio" che non ho ancora letto e "Gli otto peccati capitali della nostra civiltà" che ho letto un sacco di tempo fa ma non ricordo. Una ripassatina potrebbe essere interessante, si.

buon luni