Circumlacuale



Ok, la ciclabile è bella, è affollata, rivitalizza il turismo sul lago.


Già che si è deciso di sacrificare i canneti, potevate farci anche qualche spiaggetta, di quelle raggiungibili solo a piedi o appunto in bici, del primo che ci arriva e gli altri se ne cerchino un’altra libera.
Però spazio non ce n'era: l’avete rosicchiato come potevate, e dove ne avanzava avete preferito fare piazzole di asfalto.


La gente ha comunque gradito, il via vai è aumentato; ai soliti verdi – preoccupati per l'ecosistema-lago – avete anche potuto dire "macchè danni ambientali, non avete che è arrivata anche una moretta codona dall’islanda?"


Ora vorreste chiudere l'anello lungo il lago: qualcuno direbbe quasi che si voglia stringere un cappio, per soffocare lo specchio d’acqua.

Io dico solo questo:

a] sono d'accordo, ma solo se avete il coraggio di toccare tutte le villette private sulla riva, che non si sa chi gli abbia dato il permesso di costruirle

b] siccome dubito lo farete, preferendo trovare soluzioni compromissorie [molto più costose], direi che più che inventarsi pedane e riempir sponde basterebbe far quel benedetto tunnel sotto Tenna [con Tecla], e la ciclabile metterla sugli spazi lasciati liberi dalla SP 47

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ricordo che parecchi anni fa ci fu un gran can can per l'abbattimento delle villette che sono (erano) tutte abusive. Con grandi proclami pubblici che non sarebbe stato possibile sanare con condoni ma che sarebbero state ASSOLUTAMENTE abbattute, TUTTE.
Mah.... chissà cos'è successo nel frattempo, sarebbe curioso e interessante fare una ricerca al catasto...
maria

Bersn ha detto...

Le villette sono sempre lì

[l'altro giorno ho fatto il giro delle coste in kayak]