Stagione venatoria

Senza star qua a scrivere le solite cose sulla caccia, che tanto poi non cambia mai niente, leggetevi i due articolotti qua sotto, riprodotti dal sito de "L'Adige".

Mi permetto di fornirvi la mia - personale - chiave di lettura. [Mi piacerebbe avere le vostre]

[si ringrazia ladige.it]






Chiave di lettura: per mesi l'uomo è salito in jeep, quad o moto fino alle zone di pastura. Le bestie si erano abituate a bazzicare quei siti, dove si trovava sale e mais nonostante i rigori dell'inverno; forse si erano abituate anche alla presenza e agli odori degli umani.
Come ogni mattina eran uscite dai ricoveri notturni per una comoda colazione, quand'ecco - BANG! BANG! BANG! - cavolo, era il primo giorno di caccia.

[Aggiungerei che non avevo idea che i camosci scendessero fino alla quota dei vigneti, vedi foto]








Chiave di lettura: la cosa più spassosa - a parte l'intervista nel riquadro azzurro - è ""allo zio [il presunto colpevole, ndB] del vicesindaco verrà probabilmente comminata una multa di qualche centinaio di euro e sospeso il permesso per alcuni mesi.""

Quanti mesi? Magari 12? Così il prossimo autunno questo può tornare in pista...


[Aggiungerei che multe mi par di capire che ne han date parecchie...ma i cacciatori moderni sono etici, seguono le regole, a sentir loro]


5 commenti:

Anonimo ha detto...

volevo anche io scrivere due righe su quella cosa pietosa della "caccia a ore"... ma serve a qualcosa?

E poi mi hai bruciato sul tempo... :)

Anonimo ha detto...

Bersn.... che dire ... la tua interpretazione non fa una grinza.

Misty

Bersn ha detto...

@ trentinaz: il web è grande e c'è posto per tutti!
...aspetto di leggere le tue impressioni "a casa tua" :)

Bersn ha detto...

@ Misty: aggiungo che ho letto su un quotidiano di una sezione cacciatori a cui è stato richiesto di abbatteretutti i mufloni nella propria area in quanto non endemici e anzi introdotti abusivamente, che ha deciso inopinatamente di non farlo

Anonimo ha detto...

Ma se nel parco Adamello-Brenta li hanno introdotti loro (visto che comandano anche all'interno del parco).

A livello generale: io sono d'accordo solo per il ri-popolamento e ri-inserimento di specie autoctone, e non per l’inserimento di specie alloctone.. ma che cavolo c’entrano i mufloni con noi? E' palese che l'abbiano fatto solo per aumentare il parco trofei.

Misty