Passo della Croccola [val di Cembra]


[tratto da un articolo - un po' vecchiotto - di Questotrentino]



“” Triste la leggenda dalla quale trae origine il toponimo Croccola: si racconta che un feroce orso abbia assalito in quei boschi una donna, staccandole la testa (croccola). L'accadimento, probabilmente fantastico, è stato sinteticamente inciso in una vecchissima pietra di porfido una volta posta in bella vista nello stretto crocicchio ora diventato molto più largo “”




[Ancora una leggenda poco ambientalista...vi ricorda per caso quelle del Vanoi?]


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il passo della Croccola, mitico !!! :D Da qualche parte ho la foto al cartello che ne spiega la storia.

Fra l'altro quella zona (Sauch-Lago Santo-Maderlina) è "boschivamente" stupenda: assolutamente da visitare in autunno perchè ricca di faggi e latifoglie :°°°°°°°°°) .. e magari ti scappa anche l'incontro con il "porcellu-setoloso" :P (che ancora imperversa senza pietà sulle mie proprietà :P)

Misty

Bersn ha detto...

cinghiale?

anzi ti han mai risposto alla fine i forestali?

Anonimo ha detto...

Secondo te? :D
MAI! totalmente ignorata come le altre che ho spedito negli ultimi anni.

Ma cavolo, mi domando: una si prende la briga di scriverti, di darti informazioni, consigli, segnalarti errori o mancanze sul sito.. quanto ti costa rispondere "grazie" "provvederemo" o qualcosa di simile? Non pretendo un papiro - come invece mi hanno gentilmente mandato i cacciatori con tanto di pdf e ricerche varie - ma almeno un "email ricevuta":P .
Finito lo sfogo.

Gli unici che mi hanno ca*ata sono stati i forestali di Cembra, ma già sapevano ;):P

Misty

Bersn ha detto...

Che altro dire...in effetti sono un po' troppo ermetici...manco fossero il KGB!

Sul sito del PNAB, per dire, c'è molta più trasparenza